Grotte palentine

Mini-sito sul progetto

"Le grotte palentine e la via del latte"

grottepalentine.com

Contatti

 

info@mapuche.it
Pagina facebook

Sede: Via Dante Alighieri 6 (ex-asilo)

67051 Cese di Avezzano (AQ)

 

Il nostro logo

Il logo di "Mapuche" è stato splendidamente disegnato da Stefano Vittorini

Inaugurazione "Grotte palentine e via del latte"

Sabato 31 marzo sarà finalmente inaugurato il percorso de "Le grotte palentine e la via del latte", un progetto su cui l'associazione giovanile Mapuche lavora da circa due anni.

Il versante palentino della catena D’aria - Cimarani - San Felice è caratterizzato dalla presenza di numerose piccole grotte di diversa conformazione. Queste grotte nel passato avevano diversi utilizzi: alcune di queste venivano utilizzate come riparo dai pastori, altre erano utilizzate come rifugio e nascondiglio da parte di partigiani, altre invece erano di riparo per abitanti locali ricercati dai militari tedeschi e prigionieri alleati fuggiti dalle carceri o dai campi di concentramento abruzzesi. Successivamente le grotte divennero luogo di gioco per i ragazzi di Cese, soprattutto negli anni 60 e 70, fino poi ad essere completamente abbandonate.

Ad inizio 2016 i ragazzi dell’Associazione Giovanile Mapuche di Cese, in una prospettiva di valorizzazione del patrimonio ambientale e storico del territorio palentino e marsicano, decidono di riportate alla luce le grotte e creano un progetto denominato appunto "Le grotte Palentine e la via del latte“. Lo stesso progetto viene sottoposto alla valutazione della Fondazione Carispaq che, ad agosto 2016, ritenendolo meritevole di sovvenzione, decide di finanziarlo parzialmente.

a quel momento il lavoro è stato lungo e duro: si è realizzata una mappatura dei sentieri e delle grotte montane; è stata svolta una pulizia conservativa delle 6 grotte presenti sul percorso, si sono riaperti alcuni sentieri storici; è avvenuta l‘installazione della segnaletica montana, con pannelli illustrativi e riferimenti storico-ambientali ed è stato realizzato da zero un nuovo sentiero, da integrare con i vecchi in maniera da creare un percorso chiuso per visitare le grotte.

Ora finalmente il progetto "Le grotte Palentine e la via del latte“ può partire e per la piccola associazione di Cese è un piacere invitare appassionati e non all'inaugurazione che avverrà sabato 31 marzo.

Questo il programma della mattinata:

  • Ore 9.30 Raduno in piazza F.Baracca a Cese
  • Ore 9.45 Partenza dell'escursione inaugurale lungo il percorso delle grotte
  • Ore 12.30 Rientro in piazza U.Maddalena a Cese e aperitivo offerto dall'associazione ai partecipanti.

 

Per chi volesse saperne di più, basta scrivere a info@mapuche.it o visitare il mini-sito dedicato grottepalentine.com

dataevento: 

31/03/2018